I centri diurni “ANIME LIBERE” e il “PROGRAMMA SOCIO RIABILITATIVO” sono strutture territoriali a carattere diurno che accolgono disabili adulti (18/65 ANNI) autorizzati e accreditati secondo la L.R. 22/2002; Operano in convenzione con l’Ulss 8 Berica.
Vengono proposte attività a carattere ludico, ricreativo, manuale, motorio e psicomotorio (es. piscina, palestra, yoga, computer, lettura, ed. stradale). Inoltre, svolgiamo attività occupazionali come la creazione e il confezionamento di bomboniere, piccoli lavori di assemblaggio e di carta riciclata per il nostro NEGOZIO.
Ogni attività è strutturata sulla base di Progetti Educativi Personalizzati che prevedono interventi mirati organizzati per ogni singola persona.
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:15 alle 15:15 con possibilità di prolungamento pomeridiano con Servizio dedicato PIUMA.
Obiettivi
Preservare il benessere della persona, creando opportunità di sperimentazione;
Promuovere e sviluppare attivitàeducative a sostegno dell’autonomia;
Mantenere costanti i rapporti e collegamenti con il territorio e i servizi socio-sanitari.
Qualche testimonianza
5/5
Sono Andrea, frequento la casa di Gianni dal 2019. Mi diverto tanto e faccio tante cose: lavo i piatti, aspiro la mia camera, faccio la lavatrice. Mi piace fare da mangiare. Mi sto preparando per vivere a casa mia con i miei compagni.
ANDREA
5/5
Nel mio lavoro al centro diurno, ho imparato che l'affetto e il rispetto reciproco sono fondamentali: il legame che creo con gli utenti è una fonte inesauribile di gioia e arricchimento.
LUCIA
5/5
La pazienza e i sorrisi dei nostri operatori mi fanno sentire al sicuro e felice di venire al centro.
LUCA
Per informazioni:
Se sei interessato al servizio Centro Diurno rivolgiti all’Assistente Sociale della Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.) della ULSS di tua competenza.