Servizi per la prima infanzia accolgono bambini dai 3 mesi ai 3 anni (Asilo Nido) e dai 15 mesi ai 3 anni (Micronido).
È un luogo di crescita globale che vuole offrire ai bambini la possibilità di apprendere, sperimentare, conoscere, creare e costruire legami significativi in un ambiente emotivamente equilibrato. Le famiglie sono coinvolte attivamente attraverso il supporto e con i colloqui individuali con le educatrici e la proposta di incontri a tema educativo con esperti.
Sono entrambi servizi comunali affidati in gestione alla Cooperativa Moby Dick dal comune di Arzignano con il quale è in essere un contratto di appalto.
Entrambi i servizi sono attivi tutti i giorni non festivi, dal lunedì al venerdì, dal 1°settembre al 31 luglio e ubicati nel quartiere di Villaggio Giardino ad Arzignano (VI) in Via Giolitti, 8.
ASILO NIDO
DAI 3 MESI AI 3 ANNI
MAX 72 BAMBINI
ORARI
7:15 - 13:00
o
7:15 – 16:15
Con possibilità di prolungamento fino le 17:30, 18, 18:30
MICRONIDO
DAI 15 MESI AI 3 ANNI
MAX 16 BAMBINI
Frequenza Parziale
(3-4-5gg / settimana)
ORARI
7:30 – 13:30
o
7:30 - 16
Certificazioni
Accreditati UNI EN ISO 9001:2015-IAF:38 – Certificato in essere n.24216
In possesso del “ Marchio famiglia, colore blu”, rilasciato dall’assessorato alle politiche sociali, programmazione socio sanitaria, volontariato e non profit della regione Veneto per le iniziative attuate a favore della famiglia.
Obiettivi:
Favorire lo sviluppo psicofisico del bambino attraverso attività ludiche ed espressive;
Valorizzare e porre l’attenzione sui momenti di cura e sulla quotidianità;
Promuovere l’apprendimento ed il gioco attraverso l’esperienza anche attraverso l’attivazione di laboratori anche su linguaggi comunicativi diversi;
Mantenere l’approccio outdoor anche attraverso una ridefinizione degli spazi del giardino esterno in base a centri di interesse;
Promuovere la cittadinanza attraverso la conoscenza del territorio: progetto nonni, uscite al parco e/o dintorni;
Creare dei momenti di aggregazione tra famiglie anche attraverso la condivisione di momenti di laboratorio/festa assieme;
Mantenere un ORIENTAMENTO PEDAGOGICO condiviso all’interno del gruppo educativo;
Mantenere la rete territoriale promuovendo la continuità educativa 0/6 anche attraverso il raccordo con le scuole dell’infanzia del territorio;
Cucina interna: uno dei nostri punti di forza
La dieta proposta è quella indicata dall’ULSS n. 8 per i servizi della prima infanzia.
Naturalmente i menù, che seguono la stagionalità dei prodotti (menù invernale & estivo), sono differenziati a seconda dell’età dei bambini. A settimane alterne ruotano e si ripetono. Se qualche bambino ha particolari problemi certificati dal proprio pediatra (intolleranze-allergie) è possibile far seguire una dieta personalizzata, fatta anche in caso di richieste per ideologie religiose.
I cibi sono preparati quotidianamente dai cuochi della cucina. Giornalmente vengono proposti anche cibi biologici e la gestione della cucina è regolamentata dal sistema di autocontrollo igienico HACCP.
Per informazioni:
Per iscrizioni o informazioni riguardanti la retta di frequenza si prega di contattare l’Ufficio Scuola del Comune di Arzignano, al numero 0444 476557.
Per informazioni riguardo l’aspetto organizzativo ed educativo o per visitare la struttura si prega di contattare: