Servizio residenziale che rientra negli interventi di servizi a favore di persone con disabilità grave in seguito alla Legge 112/2016 “Dopo di Noi”.
Prevede un percorso di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine delle persone con disabilità tramite iniziative specifiche rivolte all’abitare autonomo.
Si realizza a CASA DI GIANNI, situata a Chiampo (VI), con un calendario annuale di apertura.
VITA INDIPENDENTE:
Progetto che promuove la Vita Indipendente e l’inclusione sociale della persona con disabilità e prevede settimane e weekend in autonomia presso la CASA DI GIANNI nei periodi di inattività del servizio residenziale del Dopo di Noi.
Obiettivi:
sentirsi parte di un gruppo e contare sull’appoggio di altre figure di riferimento (rispetto alla famiglia) che possano garantire una continuità quando, un domani, verranno a mancare le relazioni parentali;
promuovere lo sviluppo di capacità individuali volte al co-abitare con altre persone e al gestire insieme la vita quotidiana;
facilitare l’emancipazione dalla famiglia;
incentivare la capacità di scegliere, di programmare, di assumere decisioni sia in autonomia che in gruppo;
creare nuove opportunità per l’uso del tempo libero;
includere la persona nei diversi contesti di vita attraverso varie attività di socializzazione, di integrazione e di partecipazione ad eventi ricreativi e culturali al fine di accompagnare la persona verso una maggior autonomia e autodeterminazione.